Colangite biliare primitiva, se ne discute in un webinar

di oggisalute | 30 novembre 2021 | pubblicato in Attualità
Schermata 2021-11-30 alle 12.21.58

È una delle malattie autoimmuni del fegato più comuni, con un’incidenza stimata di 2,7 per 100mila persone all’anno e colpisce soprattutto le donne. Alla colangite biliare primitiva è dedicato un webinar organizzato dal Grecas, il Gruppo epatologico clinico associativo siciliano, che si svolgerà mercoledì 1 dicembre, dalle 16 alle 18.

Responsabili scientifici sono Antonio Craxì, professore ordinario di gastroenterologia dell’Università degli Studi di Palermo, e Marco Distefano, dirigente medico dell’Unità operativa complessa di malattie infettive dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa e presidente del Grecas. Nel corso dell’incontro, interverrà con una relazione Marco Carbone, ricercatore dell’Università di Milano-Bicocca e dirigente medico della Unità di gastroenterologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza. A seguire discuteranno Rosa Benigno, dirigente medico di medicina interna all’ospedale “Garibaldi” di Catania, e Vincenza Calvaruso, professore associato di gastroenterologia al Dipartimento Promise dell’Università di Palermo.

La colangite biliare primitiva è una patologia autoimmune del fegato, che colpisce in particolar modo il sesso femminile. Si tratta di un disturbo cronico dei dotti biliari, le cui cellule vengono erroneamente attaccate dal sistema immunitario determinando la loro distruzione e una progressiva cicatrizzazione. Si tratta di una patologia che, nella maggior parte dei casi, accompagna il paziente che ne è affetto per tutto il resto della sua vita. Per questo sono particolarmente importanti gli studi in corso sulla patologia e su nuovi farmaci che possano alleviare i fastidiosi sintomi che comporta.

Il webinar è stato accreditato, ai fini dell’Educazione continua in medicina, per cento medici chirurghi, specialisti in gastroenterologia, malattie infettive e medicina interna.

Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *