Chirurgia delle neoplasie, a Verona un corso di formazione su cadaveri

di oggisalute | 9 aprile 2022 | pubblicato in Attualità
Schermata 2022-04-09 alle 13.23.52

Una full immersion di tre giorni dedicata alla chirurgia delle neoplasie oncologiche, con esercitazioni pratiche sui cadaveri. Si svolgerà dall’11 al 13 aprile al Centro Iclo San Francesco di Sales di Verona un articolato “cadaver lab” rivolto medici di chirurgia generale, ginecologi e ostetrici, oncologi e urologi, ma anche a infermieri e specializzandi. I partecipanti potranno apprendere le tecniche chirurgiche intervenendo su specifiche aree anatomiche: dagli spazi pelvici e genitali, al retto, intestino, fegato, milza, pancreas e apparato urinario.

Responsabili scientifici sono Paola Pomini, direttore dell’Unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Mater Salutis di Legnago, e Stefano Uccella, professore associato di ginecologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona.

La pratica sui cadaveri, giunta da diversi anni anche in Italia, consente ai partecipanti, in un ambiente chiuso e controllato, di eseguire procedure complesse che raramente si possono provare, garantendo un realismo molto elevato e la possibilità di ripetizione della procedura, per consolidare le conoscenze teoriche che ogni professionista medico o infermiere ha acquisito nel tempo. La partecipazione al “cadaver lab” consente, inoltre, di sviluppare una valutazione che può essere utile per migliorarsi in determinate tecniche, avendo al proprio fianco docenti che hanno esperienza nel campo dell’emergenza e possono aiutare a capire come e dove migliorare, per arrivare a fine corso con la capacità di effettuare autonomamente tutte le tecniche apprese.

Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *