Brexit, Lorenzin: “Una sciagura,
enorme impatto su Nhs inglese”

di oggisalute | 23 giugno 2016 | pubblicato in Attualità
lorenzin

L’ipotesi di un’uscita della Gran Bretagna dalla zona euro non lascia indifferente il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. “La Brexit? Sarebbe una sciagura. Finora non si è parlato dell’enorme impatto che questo avrebbe sul servizio sanitario inglese, che già sta fronteggiando enormi difficoltà”, spiega oggi a Roma a margine dell’Assemblea pubblica di Farmindustria.

La Brexit comporterebbe “un calo dell’assistenza di -134 euro pro capite e – sottolinea il ministro – inciderebbe su ricerca e sviluppo. Non dobbiamo dimenticare che in Gran Bretagna ora c’è l’Ema”, l’Agenzia europea del farmaco. “In caso di Brexit dovrebbe trasferirsi e questo comporterebbe uno svuotamento di professionalità”.

“Non si è parlato nel dibattito sulla Brexit – osserva ancora Lorenzin – del valore dell’assistenza sanitaria nella zona euro. Dobbiamo far passare il tema dell’assistenza sanitaria a tutti. Ma già ora i cittadini italiani che vanno in Gran Bretagna per lavoro avrebbero diritto alle cure solo dopo 5 anni”, conclude il ministro stigmatizzando una riduzione dell’assistenza sanitaria.

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *