Palermo. “Emicrania un dolore al femminile”

di oggisalute | 14 maggio 2013 | pubblicato in Attualità,Prevenzione
Locandina Giornata Emicrania Palermo 2013

Anche Palermo si prepara alla “giornata nazionale del mal di testa”. La Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), società scientifica nazionale multidisciplinare fondata nel 1976, si fa promotrice dell’evento “Emicrania un dolore al femminile”, che si terrà sabato 18 maggio 2013 alla sala Lanza dell’Orto Botanico.

Giunto alla V edizione, si pone come momento di sensibilizzazione e di educazione al problema “mal di testa” quale sintomo di cefalea primaria o di cefalea secondaria ad altra patologia o espressione di disagio psicologico.

La “Giornata” intende diffondere la conoscenza sulle cefalee e sui possibili percorsi assistenziali che prevedono il ruolo di diverse figure professionali tra cui il medico di medicina generale, il farmacista, lo specialista del territorio fino ad arrivare agli operatori dei Centri Cefalee, per favorire una più razionale ed agevole utilizzazione delle risorse sanitarie disponibili.

“L’importanza dell’iniziativa è– sottolinea il neurologo Filippo Brighina, responsabile scientifico dell’evento – rivolgere l’informazione sulle cefalee, una delle patologie che rimane ancora sconosciuta perché oltre il 50 per cento dei pazienti non sono diagnosticati e di conseguenza non si curano. Durante la giornata sarà inoltre presentato il portale www.prevenzione-emicrania.it.

Approfondimenti

Lascia un commento

Protezione anti-spam *