Disturbi mentali, Al Bano in concerto per il Progetto Itaca

di oggisalute | 12 ottobre 2016 | pubblicato in Attualità
al-bano

Una serata che unisce un pezzo di storia della musica italiana a un’importante causa benefica. È il concerto che Al Bano terrà martedì 18 ottobre, alle ore 21, al Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2) in favore di Progetto Itaca Milano, associazione di volontari che dal 1999 lavora per informare, supportare e riabilitare le persone affette da disturbi psichiatrici e le loro famiglie.

Il cantautore pugliese, ambasciatore della tradizione musicale italiana nel mondo, si esibirà nelle canzoni più famose del suo repertorio, dalla celebre Nel Sole, il brano che lo ha lanciato nel 1967, fino ai più recenti successi. Non mancheranno poi le canzoni che hanno fatto ballare, innamorare, sognare diverse generazioni e i brani che, in coppia con Romina, sono diventati intramontabili successi come Nostalgia canaglia, Felicità, Ci sarà e Cara terra mia.

Con il ricavato della serata, organizzata in collaborazione con Serate Musicali, Progetto Itaca Milano sosterrà Club Itaca, la struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del club che applica per la prima volta in Italia il modello “Clubhouse International” grazie a cui i soci trascorrono la giornata organizzati in unità di lavoro.

Questo programma di riabilitazione, attivo a Milano dal 2005, ha l’obiettivo di aiutare le persone con disturbi psichiatrici a sviluppare sicurezza, autostima e abilità specifiche indispensabili per ricostruire relazioni positive con la famiglia e gli amici e per riprendere un ritmo di vita soddisfacente.

Dopo l’esperienza di Milano e come già avvenuto a Roma, Firenze, Palermo, Parma e Napoli, Progetto Itaca vuole estendere in altre città italiane l’esperienza di Club Itaca. È prossima l’apertura a Genova.

Approfondimenti

Lascia un commento


+ nove = 17