Presenti oltre 70 medici provenienti da tutta

Trombosi, si è chiuso a Palermo il primo
corso di alta formazione FOTO-VIDEO

di oggisalute | 16 aprile 2015 | pubblicato in Attualità
corso_trombosi3

(gg) Si è chiuso oggi a Palermo il primo corso di alta formazione in emostasi e trombosi organizzato dall’Università degli studi di Palermo, con la Società italiana di ematologia.

Oltre 70 medici specialisti e specializzandi in ematologia, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato, dal 14 al 16 aprile, alle sessioni teoriche all’Excelsior Palace Hotel e a quelle pratiche, svolte nei laboratori di alta tecnologia del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. L’evento ha fornito ai medici una panoramica completa, dalla diagnostica di laboratorio alle novità terapeutiche, dei problemi più comuni della coagulazione del sangue sia in senso emorragico che trombotico.

Il corso è stato presieduto da Sergio Siragusa, direttore della Scuola di specializzazione di ematologia dell’Università di Palermo e responsabile dell’ematologia del Policlinico di Palermo e dal presidente della Sie (Società italiana di ematologia), Fabrizio Pane.  “Abbiamo voluto organizzare questo corso – ha spiegato Siragusa – perché i problemi della coagulazione costituiscono una delle patologie più frequenti con cui hanno a che fare gli ematologi italiani non solo a livello ospedaliero ma anche nel territorio”.

La presenza della Sie all’evento formativo ha rappresentato certamente un valore aggiunto. “La Società italiana di ematologia – ha detto il presidente Pane – copre tutti gli aspetti della disciplina relativa alla malattia del sangue. Il suo compito è quello di promuovere l’attività scientifica e professionale nello studio e nella diagnosi. Quindi sembrava assolutamente opportuno organizzare un corso avanzato a Palermo, dove sono intervenuti i maggiori esperti italiani in questo settore, che hanno dato un contributo decisivo nell’affinare le capacità professionali e scientifiche di tanti giovani medici”.

 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *