Scoperto sistema che permette di orientarci nello spazio

Premio Nobel per la medicina
agli studi sul “Gps” del cervello

di oggisalute | 6 ottobre 2014 | pubblicato in Attualità
cervello8

Hanno scoperto il “Gps” che si trova nel cervello umano. Per questo John O’Keefe, doppia cittadinanza americana e inglese, e i coniugi norvegesi May-Britt ed Edvard I. Moser sono stati insigniti del Premio Nobel per la medicina. Si tratta di un sistema di posizionamento localizzato nel cervello che ci permette di orientarci nello spazio.

La domanda alla quale gli scienziati hanno dato una risposta accompagna da secoli le ricerche scientifiche e filosofiche dell’uomo: come fa il nostro cervello a creare una mappa dello spazio che ci circonda e come riusciamo a “navigare” in un ambiente complesso? In altre parole, come viviamo l’ambiente intorno a noi?

Nello specifico, O’Keefe, all’inizio degli anni ’70 ha scoperto i primi componenti di questo particolare “Gps”. Grazie ad un gruppo di cellule ‘localizzatrici’ l’uomo può tracciare una mappa dello spazio circostante, posizionandosi al suo interno. Dopo più di trent’anni, i coniugi Moser sono riusciti ad individuare un altro tipo di cellule nervose in grado di generare un sistema di coordinate per localizzarci ancora più precisamente.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *