Vincono i tre scienziati Campbell, Omura e Tu

Nobel per la medicina: premiate cure
contro malaria e infezioni

di oggisalute | 6 ottobre 2015 | pubblicato in Attualità
nobel medicina

Il premio Nobel per la Medicina e la fisiologia 2015 va a William C. Campbell, Satoshi Omura e Youyou Tu. I primi due sono stati premiati per le loro scoperte su una nuova terapia contro infezioni causate da parassiti, mentre Youyou Tu per aver scoperto nuove cure contro la malaria.

L’annuncio è stato dato come di consueto al Karolinska Institutet di Stoccolma, da Urban Lendahl, segretario del comitato dei Nobel per la Medicina e la fisiologia. I candidati a ricevere il riconoscimento erano quest’anno 327, di cui 57 nominati per la prima volta. L’ammontare del premio in denaro è pari a 8 milioni di corone svedesi, quasi 900 mila euro. Il Premio è stato conferito quest’anno per metà all’irlandese Campbell e al giapponese Omura, e per l’altra metà alla cinese Tu.

William C. Campbell, è nato nel nord dell’Irlanda nel 1930 da R.J. Campbell che lavorava in una fattoria. Ha frequentato il Campbell college di Belfast e si è laureato al Trinity College di Dublino nel 1952 a cui ha fatto seguito un dottorato di ricerca presso l’università del Wisconsin nel 1957. Tra il 1957 ed il 1990 ha lavorato presso il Merck Institute for Therapeutic Research; dal 2002 è stato eletto membro della Accademia nazionale delle scienze.

Satoshi Omura è professore emerito all’università di Kitasato situata a Minato ed ha scoperto e sviluppato diversi farmaci attraverso lo studio dei microrganismi.

Youyou Tu è nota in particolare per avere isolato dall’artemisia annuale un principio attivo da lei denominato nel 1972 qinghaosu, in seguito battezzato in Occidente “artemisinina”. Tale molecola è oggi alla base di numerosi farmaci antimalarici.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *