Diabete

Italia
Aumentato, di oltre il 60 % in 20 anni, il numero dei diabetici

di oggisalute | 16 maggio 2013 | pubblicato in Attualità,Prevenzione,Ricerca
Folla in grafica

Sono oltre 3.268.000, con una percentuale del 5,5 per cento sulla popolazione nazionali, secondo i dati ISTAT 2012 analizzati dal Centro Studi dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD), gli italiani con diabete.

Superata ufficialmente, quindi, almeno per le statistiche, la barriera dei 3 milioni di malati; erano poco più di 2,9 milioni, secondo i dati 2011. Sempre secondo l’ISTAT, la percentuale di persone con diabete era del 4,9 per cento nel 2011 e del 3,4 per cento nel 1993, con un aumento di oltre il 60 per cento negli ultimi 20 anni.

AMD-Associazione Medici Diabetologi ha stilato la classifica delle regioni italiane per numero di persone con diabete, evidenziando quanto questa malattia cronica sia un problema sociale gravoso nel sud, dove è percentualmente più presente, ma veda la popolazione con diabete equamente ripartita tra nord, centro e sud del Paese.

La classifica vede, infatti, al primo posto la Lombardia con oltre 533 mila malati su una popolazione di 9,7 milioni, in linea con la percentuale nazionale; al secondo posto la Campania con oltre 334 mila persone con diabete, ma con una popolazione pari a poco più della metà della Lombardia. La terza in classifica è la Sicilia con 290 mila abitanti con diabete (su 5 milioni complessivi), davanti al Lazio, con 286 mila malati e una popolazione di 5,5 milioni.

La “maglia nera” dell’ISTAT per la percentuale di persone con diabete sulla popolazione totale va a Calabria e Abruzzo con una prevalenza rispettivamente del 7,2 per cento e del 7,4 per cento; in termini assoluti, entrambe si trovano “solo” a metà classifica, in quanto regioni con meno di 2 milioni di abitanti. La Valle d’Aosta risulta, invece, la “regione meno diabetica”, in fondo alla classifica tanto per numero di abitanti con diabete (poco più di 4.500) quanto per la percentuale di malati più bassa d’Italia: il 3,6 per cento.

“I casi reali – commenta Carlo Bruno Giorda, presidente AMD – sono probabilmente più numerosi di quelli evidenziati dall’ISTAT. Si stima, infatti, che ogni 2-3 persone con diabete ce ne sia uno che lo è senza saperlo e, applicando questa stima, si dovrebbe aumentare del 30-50 per cento il numero dei malati, portando gli italiani con diabete non lontano dalla soglia dei 5 milioni”.

Intanto a Roma, dal 29 maggio al 1 giugno, si svolgerà il XIX Congresso Nazionale AMD che prevede la partecipazione di oltre 2.000 diabetologi ed esperti provenienti dall’Italia e dall’estero, per discutere di quella che anche nel nostro Paese può essere ormai considerata una vera e propria ‘epidemia’.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *