Non scegliere detergenti aggressivi

Come proteggere la pelle dai primi freddi

di oggisalute | 3 novembre 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

Il segreto per proteggere la pelle dai primi freddi? Coprirsi bene e idratarsi molto, usando quotidianamente creme per il corpo e per il viso e detergenti non aggressivi, possibilmente a base oleosa. Il suggerimento viene dalla dottoressa Marina Romagnoli, dermatologa e docente presso la scuola post universitaria di medicina ad indirizzo estetico Smiem di Milano.

”Disidratazione e desquamazione della pelle sono le problematiche piu’ frequenti in questo periodo e riguardano prevalentemente parti lasciate scoperte, come il viso e le mani- spiega la dottoressa Romagnoli- ma attenzione anche ad altre zone come la punta del naso, il lobo dell’orecchio e i piedi. Ai piedi, anche per favorire la circolazione, mettiamo scarpe comode, che non stringano”.

”I piu’ soggetti a una disidratazione della pelle – spiega la dottoressa Romagnoli – sono i bambini e gli anziani. I primi perche’ hanno un meccanismo di termoregolazione che ancora non e’ completo, i secondi perche’ con l’eta’ c’e’ un calo di produzione di cio’ che contribuisce a creare uno strato protettivo per la pelle”. ”Visto che ormai tutti utilizziamo i riscaldamenti – e’ il consiglio della specialista – dotiamoci anche di deumidificatori, che aiutano in particolare gli anziani a mitigare il problema della secchezza della pelle a cui gia’ sono soggetti”.

”Questo e’ anche il periodo dell’anno in cui gli adolescenti soffrono maggiormente a causa dell’acne – conclude la dottoressa Romagnoli – e’ un errore lavarsi il viso 3-4 volte al giorno con prodotti sgrassanti, perche’cio’ puo’ portare secchezza cutanea”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *