Lo studio

Covid, 90mila morti da giugno
si sarebbero evitati con il vaccino

di oggisalute | 15 ottobre 2021 | pubblicato in Attualità
coronavirus_Usa_morti_afp

Sono 90mila i decessi per Covid registrati negli Stati Uniti tra giugno e settembre, che si sarebbero potuti evitati se i pazienti si fossero vaccinati. E’ quanto riporta un’analisi pubblicata dalla Kaiser Family Foundation, secondo cui Covid-19 è stata la seconda principale causa di morte nel Paese il mese scorso, dopo i problemi cardiaci.

Nel rapporto si registra che a settembre sono stati 49mila i decessi per Covid. Ed è la causa principale di morte nel gruppo di età tra i 35-54 anni, in cui si registrano livelli di vaccinazione più bassi che tra gli anziani. “Covid è stata la causa di morte per le persone di questo gruppo di età in agosto e settembre più di quanto lo sia stata nei mesi precedenti, nonostante siano disponibili i vaccini”, si legge nello studio che conclude che la “stragrande maggioranza dei ricoveri e decessi per Covid continuano a essere prevenibili”.

Covid-19 è stato la principale causa di morte negli Usa all’inizio del 2021 durante l’ondata invernale, ma poi, con i vaccini, era sceso in posizione 7 a luglio. Con il diffondersi della variante Delta – e con 60-70 milioni di americani ancora non vaccinati – i numeri di contagi e decessi sono tornati a salire alla fine dell’estate.

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *