Farmaci

Lattice nei vaccini contro l’influenza?
Le rassicurazioni dell’Aifa

di oggisalute | 20 novembre 2019 | pubblicato in Attualità
vaccino_dottore_ftg_3-4-753204468_3-4-1790166936

Lattice nel confezionamento dei vaccini anti-influenza? L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha acquisito informazioni, dai titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio dei vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-20, sulla presenza di lattice/latex/gomma naturale nelle diverse componenti delle siringhe pre-riempite (cilindro, pistone, cappuccio protettivo copri ago, copri punta, eccetera) o degli applicatori nasali dei vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-2020. Il tutto per la sicurezza degli allergici al lattice che necessitano della copertura vaccinale.

“In caso di presenza di lattice anche in tracce – rileva l’agenzia – questi pazienti sarebbero esposti al rischio di reazioni allergiche”. Sulla base delle dichiarazioni delle aziende e di quanto riportato nel foglietto illustrativo di questi vaccini, l’Aifa fornisce dunque – sul suo sito – le informazioni per “contribuire ulteriormente all’uso sicuro e corretto dei vaccini anti-influenzali stagionali anche nei soggetti con storia di reazioni allergiche severe al lattice”. Eccole:

Influvac S tetra (Mylan Ire Healthcare Limited) “non contiene lattice – non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino”.

Influvac S (Mylan Italia S.r.l.) “non contiene lattice – non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino”.

Fluarix tetra (Glaxo Smith Kline Biologicals Sa) “non contiene lattice – non utilizzato nel processo produttivo”. Vaxigrip tetra* (Sanofi Pasteur Europe) “non contiene lattice – non utilizzato nel processo produttivo”. Quanto ad Agrippal S1*, Fluad*, Influpozzi subunità*, Innoflu* e Flucelvax tetra* (Seqirus srl) “non si può escludere che i cappucci copri ago e i cappucci protettivi delle siringhe non contengano lattice. Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino”.

Infine Fluenz tetra (AstraZeneca AB) “non contiene lattice – non utilizzato nel processo produttivo”.

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *