Giornata della salute della donna

Cancro al seno, ecco i cinque ospedali al top

di oggisalute | 19 aprile 2018 | pubblicato in Attualità
seno_donna

Sono tra le neoplasie più diffuse tra le donne: il cancro al seno ne colpisce 1 su 8, mentre quello all’utero conta circa 8.000 nuove diagnosi ogni anno ed è il più frequente carcinoma ginecologico dopo quello alla mammella. Di questi tumori, però, si muore sempre meno. Merito delle campagne di prevenzione e dei progressi fatti nelle diagnosi e nelle cure. Ma a quali strutture è meglio affidarsi? Ebbene, l’Istituto europeo di oncologia di Milano (Ieo) si riconferma primo per numero di interventi per tumore al seno e il Policlinico universitario Gemelli di Roma guida la classifica per volume di interventi per tumore all’utero e isterectomia. E’ quanto emerge dai dati del portale www.doveecomemicuro.it, sito di public reporting delle strutture sanitarie italiane.

In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, in programma domenica 22 aprile, è stato realizzato un approfondimento sulle più diffuse patologie femminili. Le classifiche degli ospedali italiani più performanti per volume di interventi per tumore al seno, all’utero e isterectomia, sono basate sui dati aggiornati del Programma nazionale esiti 2017. Eccole:

Interventi chirurgici per tumore maligno all’utero: le 5 strutture che in Italia effettuano un maggior numero di interventi sono Policlinico universitario Gemelli di Roma (876); Ieo – Istituto europeo di oncologia di Milano (401); Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna (189); ospedale Sant’Anna di Torino (173); Consorziale Policlinico di Bari (172).

Interventi chirurgici per isterectomia. Le 5 strutture che in Italia effettuano un maggior numero di interventi sono: Policlinico universitario Gemelli di Roma (1.431); Ospedale Sant’Anna di Torino (744); Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna (596); Ieo – Istituto europeo di oncologia di Milano (576); ospedale Filippo del Ponte di Varese (541).

Interventi chirurgici per tumore della mammella. Le 5 strutture che in Italia effettuano un maggior numero di operazioni sono: Ieo – Istituto europeo di oncologia di Milano (2.886); Istituto clinico Humanitas di Rozzano (MI) (969); ospedale Sant’Anna di Torino (942); Policlinico universitario Gemelli di Roma (905); Istituto nazionale dei tumori di Milano (896).

Lascia un commento

Protezione anti-spam *