Lo rivela uno studo canadese

Dopo il soffio sulle candeline,
15 volte più batteri nella torta

di oggisalute | 21 agosto 2017 | pubblicato in Attualità
torta_candeline_xin

Spegnere le candeline è il momento più bello di ogni compleanno, attesissimo dai bambini. Ma c’è un piccolo effetto collaterale: insieme al dolce si condividono con gli ospiti anche molti batteri che vengono ‘soffiati’ sulla torta dal festeggiato.

Il numero di questi microrganismi, infatti, risulta 15 volte più alto rispetto al momento precedente al soffio. Non solo. Anche la gamma di batteri identificati risulta 100 volte maggiore, secondo un recente studio pubblicato dal ‘Journal of Food Research’ dal Centro canadese di scienza ed educazione.

I ricercatori hanno analizzato la farcitura delle torte di compleanno ‘arruolando’ 11 persone che, in 3 fasi successive, sono state invitate a spegnere le candeline su una speciale ‘torta’, realizzata con materiale sintetico ricoperto di fogli di alluminio sui quali si trovava uno strato di dolce. I ‘festeggiati’, prima di spegnere le candeline, sono stati invitati a consumare pizza, tipico alimento da festa. In questo modo sono stati così analizzati 33 diversi campioni che, rispetto a prodotti appena comprati in pasticceria, contenevano il 1.400% in più di batteri.

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *