Ok dal Consiglio dei ministri

Vaccini obbligatori a scuola,
approvato il decreto legge

di oggisalute | 19 maggio 2017 | pubblicato in Attualità
vaccino

Per l’iscrizione a scuola è obbligatorio vaccinarsi. È arrivato oggi il via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge che reintroduce l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’iscrizione a scuola. L’obbligo riguarda l’età che va da zero a sei anni. Salgono, inoltre, a dodici i vaccini obbligatori.

“Per la scuola dell’obbligo – ha commentato il premier Paolo  Gentiloni – la mancanza di documentazione sui vaccini produrrà da parte dell’autorità scolastica sanzioni dalle dieci alle trenta volte maggiori di quelle esistenti”.

Intervenuta al termine del Consiglio dei ministri, anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha commentato: “Superare le difformità a livello regionale e dare un’ unica linea di indirizzo. Questo l’obiettivo del decreto approvato oggi, con cui abbiamo allargato a 12 le vaccinazioni obbligatorie per l’iscrizione a scuola”.

Il decreto rende obbligatoria, ha aggiunto ancora Gentiloni, “una serie di vaccini che finora erano semplicemente raccomandati. Tra questi vaccini ce ne sono di importanti come quelli contro il morbillo e la meningite che dal momento di approvazione del decreto diventeranno obbligatori con modalità transitorie che il decreto metterà in luce per consentire a famiglie e sistema di adeguarsi alla decisione senza traumi”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *