È ricca di vitamine, sali minerali e fibre

La mela si conferma il frutto della salute: ecco tutte le sue qualità

di oggisalute | 9 novembre 2015 | pubblicato in Attualità
mela

Non è un mistero che la mela sia uno dei frutti più salutari. Un frutto da circa 100 grammi fornisce infatti 12 mg di vitamina C, circa il 20 per cento dell’apporto giornaliero raccomandato per un adulto.

La mela è un frutto prezioso che vanta ottime proprietà nutrizionali. Sono presenti, in buone percentuali, le vitamine del gruppo B, la vitamina A e tra i sali minerali sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo e zinco. Se consumata con la buccia, fornisce, inoltre, una buona dose di fibre indispensabili al corretto funzionamento dell’intestino. Le fibre favoriscono l’eliminazione delle tossine che appesantiscono il corpo e peggiorano gli inestetismi della cellulite.

Nelle mele, in particolare in quelle rosse, è presente, poi, il piruvato, una sostanza naturalmente prodotta dall’organismo nel processo di trasformazione del glucosio e che aiuta a mobilitare i grassi, contrastando l’adipe. Una mela rossa ne contiene circa 450 mg, ma per avere un’azione dimagrante occorre mangiare tre frutti al giorno.

Infine, questo frutto ha anche effetti afrodisiaci perché esiste un rapporto diretto tra il consumo di mele e una miglior qualità della vita sessuale, soprattutto nelle donne. Le mele stimolerebbero l’eccitazione e aumenterebbero il piacere nell’atto sessuale.

 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *