Rischia di più chi ne ha più di undici

Contare i nei sul braccio
aiuta a prevenire il melanoma

di oggisalute | 26 ottobre 2015 | pubblicato in Attualità
nei dermatologi

Avere più di undici nei sul braccio destro indicherebbe una probabilità più alta rispetto alla media di sviluppare un melanoma. Questo perché un numero alto di nei concentrati nel braccio, rimanderebbe ad una maggiore quantità totale di nei sulla pelle. Ma non bisogna farsi prendere dal panico, si tratta solo di un metodo immediato per tenere sotto controllo la nostra salute.

Basta un semplice screening per fare una stima effettiva dei nei presenti sul corpo e capire quelli che potrebbero trasformarsi in melanoma, la forma meno frequente ma più pericolosa di tumore della pelle.

Il numero dei nei è uno dei più importanti indicatori di rischio, benché solo il 20-40% di questi tumori derivi dal peggioramento dei nei preesisitenti. Contare tutte le macchie sulla pelle non è semplice, per questo i dermatologi si concentrano su una ridotta porzione di cute che possa servire da “campione”.

Nei soggetti con più di sette nei sul braccio destro si è riscontrato un rischio nove volte più alto di avere più di 50 nei sull’intero corpo. Quelli con più di undici nei sul braccio, sono più predisposti ad averne oltre 100 in totale.

Comunque, la cautela è d’obbligo ed è bene evitare allarmismi. Gli esperti ricordano che la maggior parte dei nei è di natura benigna e bisogna preoccuparsi solo se sopraggiungono cambiamenti di forma, colore e dimensione.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *