Studio ribalta luoghi comuni sui rapporti in età matura

Sesso dopo i 60 anni: la sorprendente
vita amorosa degli “anta”

di oggisalute | 20 maggio 2015 | pubblicato in Attualità
amore maturo

La voglia di innamorarsi non cambia, la vita sessuale migliora e ci si sente giovani e liberi proprio come a vent’anni. Queste sono le risposte dei 356 single over 60 intervistati da eDarling riguardo la loro visione dell’amore e della sessualità. Pare, dunque, che “l’età d’oro” inizi proprio dopo gli “anta”.

La ricerca la dice lunga sulla visione dell’amore e del sesso dei single over 60. Ben 7 su 10 affermano di credere al colpo di fulmine e il 95% di loro ha ancora tanta voglia di innamorarsi. Sicuramente sono aperti e pronti per una relazione romantica ma solo il 32% accetterebbe di sposarsi. Probabilmente perché per alcuni si tratterebbe del secondo matrimonio. Tuttavia l’83% degli intervistati non ha perso fiducia nell’amore anche dopo un divorzio o una separazione difficile.

La riscoperta di una seconda giovinezza e di una maggiore libertà rende i single e le single mature più sicuri e attivi sessualmente: per il 54% di loro il sesso è decisamente un fattore di grande importanza nella relazione e per l’80% è addirittura migliorato con gli anni. Il sesso occasionale poi non è affatto un tabù perché ben l’82% ammette di averlo fatto già al secondo o terzo appuntamento, benché sia dipeso dalla confidenza e dalla natura della relazione con il partner.

Uno dei dati più interessanti che riguardano il nuovo modo di vivere la sessualità degli over60 è che il 13% dei partecipanti allo studio ha ammesso di utilizzare sex toys. È possibile che il fenomeno sia dovuto in parte alla popolarità della saga di ‘Cinquanta sfumature’.

“Per molto tempo, la nostra società occidentale ha associato la sessualità alla giovinezza e alla riproduzione – commenta Salama Marine, psicologa e responsabile dello studio – . Tuttavia assistiamo ad uno sconvolgimento di queste rappresentazioni antiche o tradizionali per via del superamento dei tabù e del fenomeno della liberalizzazione sessuale, che naturalmente coinvolge anche i single over60. È per questo che non esitano a parlarne liberamente”.

Ma quali modi esistono per i senior di incontrare persone interessanti e single della loro età? Per alcuni di loro rimangono valide sia la classica conoscenza tramite gli amici (32%) sia la frequentazione di diverse attività sportive e culturali (26%). I bar e le feste (4%) invece sembrano non essere il luogo indicato per un incontro con l’anima gemella dopo gli anta. La maggior parte di loro infatti ha espresso la preferenza per i siti di incontri (38% degli intervistati) alternativa scelta con lo scopo di trovare un nuovo amore (86%).

Lascia un commento

Protezione anti-spam *