Visite gratuite in tutta Italia dal 7 al 31 maggio

Al via la campagna “Prenditi Cuore di te”
per prevenire le malattie cardiovascolari

di oggisalute | 6 maggio 2015 | pubblicato in Cure e terapie
cropped-CUORE

Dal 7 aprile al 31 maggio è attiva la campagna di prevenzione “Prenditi Cuore Di Te” che si propone di far conoscere i fattori di rischio della Sindrome Metabolica e prevenire le malattie cardiovascolari e del metabolismo.

Grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva di professionisti presenti nelle principali città italiane, fino al 31 maggio 2015, Prenditi Cuore di Te offre la possibilità di effettuare una visita completamente gratuita per valutare il rischio di esposizione a Sindrome Metabolica e malattie cardiovascolari.

Per prenotare la visita è attivo il numero verde 800.978.880 oppure è possibile compilare il modulo sul sito dell’iniziativa www.prenditicuoredite.it.

La Sindrome Metabolica e i fattori di rischio

L’obiettivo dell’iniziativa Prenditi Cuore Di Te è di sensibilizzare le persone sul tema della Sindrome Metabolica, una condizione fisica caratterizzata da una serie di alterazioni che possono essere molto rischiose per la salute tanto da creare seri disturbi, quali complicanze cardiovascolari e squilibri del metabolismo.

Negli ultimi anni la Sindrome Metabolica è arrivata ad interessare circa 14 milioni di italiani, di entrambi i sessi e con età compresa principalmente tra i 30 e i 60 anni.

Un elemento significativo e comune a tutte le persone esposte è dato dal fatto di condurre uno stile di vita poco sano, con un’alimentazione scorretta e una limitata attività fisica.

In particolare, gli individui affetti da sindrome metabolica sono fisicamente in sovrappeso e presentano almeno tre dei seguenti parametri alterati:

  • Un girovita con valori maggiori o uguali a 94 cm nell’uomo e 80 cm nella donna.
  • Basse concentrazioni ematiche di HDL, conosciuto come “colesterolo buono”, con valori inferiori a 40 mg/dl nell’uomo e a 50 mg/dl nella donna.
  • Trigliceridi alti, con valori superiori a 150 mg/dl
  • Ipertensione arteriosa con valori superiori a 130 massima e 85 minima mmHg
  • Elevati livelli di glicemia a digiuno con valori superiori ai 100 mg/dl

Questi valori sono rischiosi e possono aumentare la possibilità di sviluppare gravi patologie come l’infarto, l’ictus, il diabete e la steatosi epatica.

Uno stile di vita sano per la tua salute

Prenditi Cuore di Te pone l’attenzione sullo stato di salute delle persone con la proposta di adottare uno stile di vita più sano e più attivo.

L’alimentazione e l’attività fisica giocano un ruolo fondamentale per la prevenzione della Sindrome Metabolica. Una dieta regolare, povera di grassi e ricca di frutta e verdura sono il primo passo verso la prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche. Soprattutto se associate a un’attività fisica costante con esercizi mirati per mantenersi in forma e ridurre il peso corporeo.

Per tenere sotto controllo il proprio stato di salute è comunque utile effettuare regolari visite mediche, soprattutto per controllare la pressione sanguigna, il colesterolo e i livelli di glicemia.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, visitare il sito www.prenditicuoredite.it e telefonare al numero verde 800.978.880 per prenotare la visita gratuita.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *