Oms: "Potrebbe essere causata da un diserbante"

Malattia misteriosa in Nigeria:
18 vittime in pochi giorni

di oggisalute | 20 aprile 2015 | pubblicato in Attualità
nigeria

Una malattia misteriosa ha ucciso in Nigeria 18 persone. Né l’Organizzazione mondiale della sanità, né gli esperti sono riusciti a chiarire del tutto la natura della malattia, che si è manifestata nel sud-ovest della Nigeria. Lo ha annunciato un portavoce delle autorità locali.

La prima comparsa è avvenuta pochi giorni fa nella città di Ode-Irele, nello stato di Ondo, ha dichiarato il portavoce dello stato, Kayode Akinmade. I sintomi di questa patologia finora sconosciuta sono emicrania, perdita di conoscenza e di peso, problemi alla vista, a cui segue la morte nel giro di ventiquattro ore.

Gli esami effettuati finora non hanno indicato che poteva trattarsi di una malattia virale o in particolare di Ebola, ha spiegato il portavoce. Gli specialisti dell’Oms, del ministero della Sanità nigeriano e altri partner si sono recati a Ode-Irele per chiarire le cause dell’infezione. Secondo le prime ipotesi, all’origine della malattia potrebbe esserci un diserbante utilizzato nei campi, o per contatto o per assunzione involontaria. Le prime quattro persone che hanno contratto la malattia sono morte nel giro di 24 ore dopo l’insorgenza dei sintomi.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *