Decreto firmato dal ministro Beatrice Lorenzin

Malasanità, arriva l’Unità di crisi
del Ministero della Salute

di oggisalute | 31 marzo 2015 | pubblicato in Attualità
Malasanità-la-colpa-grave-del-medico-rimane-reato

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto istitutivo della Unità di crisi permanente per il coordinamento degli interventi urgenti in caso di gravi eventi nell’erogazione di prestazioni da parte del Servizio sanitario nazionale. Lorenzin lo aveva annunciato subito dopo la morte della piccola Nicole, la bimba deceduta in Sicilia, e pochi giorni fa è arrivata la firma.

“L’attivazione dell’Unità di crisi permanente – fa sapere il Ministero della Salute in una nota – permetterà di rendere più efficace e tempestiva l’azione degli organismi ministeriali e delle altre istituzioni coinvolte nonché di programmare nel lungo e medio periodo gli interventi correttivi e sostitutivi necessari, e pertanto prevenire fenomeni di malpractice dovuti a disorganizzazioni, ritardi o omissioni di enti o persone operanti nell’ambito del Ssn”.

L’Unità di crisi è presieduta dal ministro o da un suo delegato e ne fanno parte: in rappresentanza delle Regioni l’assessore regionale Antonio Saitta; il Commissario dell’Iss Gualtiero Ricciardi; il comandante del Nas; il direttore generale di Arenas; il direttore generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *