Ideata da un team di premi Nobel

Una pillola per “l’eterna giovinezza”
tra i farmaci da banco

di oggisalute | 9 febbraio 2015 | pubblicato in Attualità
elisir-giovinezza

Tra le pillole da banco delle farmacie potrebbe spuntare “l’elisir” dell’eterna giovinezza. Lo spera un ex professore del Mit di Boston che insieme a cinque premio Nobel ha dato vita alla start up Elysium Health. Da questa settimana, nei drugstore americani, si può acquistare Basis, integratore che ha dato ottimi risultati sui topi, ma non testato sull’uomo.

”Il problema – spiega alla rivista del Mit Leonard Guarente, fondatore della società – è che è impossibile provare in un tempo ragionevole che un farmaco che estende la vita degli animali può fare lo stesso nell’uomo. Un esperimento del genere richiederebbe anni, per cui abbiamo deciso di impacchettare una ricerca all’avanguardia in un prodotto da banco”.

Alla base degli effetti “miracolosi” di Basis c’è un precursore chimico della nicotinamide adenin dinucleotide o Nad, un composto che le cellule usano nei processi coinvolti nel metabolismo. Questa sostanza, secondo i ricercatori, dovrebbe avere sull’uomo gli stessi effetti di una dieta con poche calorie, ideale per una vita più lunga e in salute.

Il prezzo? Appena 60 dollari al mese, circa 50 euro. La pillola andrebbe presa due volte al giorno tutti i giorni. L’intenzione della società è quella di seguire le persone che decidono di assumerla per verificarne l’efficacia nel tempo.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *