L’Europa fa fronte comune per l'emergenza

Ebola, da Ue e aziende farmaceutiche
280 milioni per la ricerca

di oggisalute | 7 novembre 2014 | pubblicato in Attualità
emergenza-ebola

L’Europa fa fronte all’emergenza Ebola. La Commissione e l’industria farmaceutica europea hanno stanziato fondi pari 280 milioni di euro destinati a progetti di ricerca contro il virus, nell’ambito della Innovative Medicines Initiative (Imi). Il finanziamento, riporta l’Adnkronos, coprirà “azioni urgenti mirate ad affrontare l’epidemia attuale e mettere in atto una strategia a lungo termine per gestire eventuali future epidemie”.

Dal programma di ricerca Horizon 2020 arrivano 140 milioni di euro, mentre la restante parte è stata finanziata da membri della Federazione europea delle industrie e associazioni farmaceutiche (Efpia).

Michel Goldman, direttore esecutivo di Imi, ha dichiarato che questa iniziativa mostra un “fermo impegno ad affrontare le principali sfide sanitarie”. Richard Bergstrom, direttore generale di Efpia, ha detto che “fermare la diffusione di Ebola, ora e per le generazioni future, è una priorità fondamentale per l’industria farmaceutica, che ha una lunga storia nella lotta contro le malattie infettive pervasive”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *