L'uomo infetto è arrivato a Dallas dalla Liberia

Primo caso di Ebola negli Usa,
ma è allarme anche in Europa

di oggisalute | 2 ottobre 2014 | pubblicato in Attualità
Ebola-laboratorio

L’Ebola arriva negli Stati Uniti. Il primo caso è stato confermato dalle autorità sanitarie americane. Si tratterebbe di un uomo arrivato dalla Liberia a Dallas. Il paziente, di cui non sono state rese note le generalità, non aveva sintomi al momento della partenza dall’Africa, il 19 settembre, ma li ha sviluppati pochi giorni dopo essere sbarcato negli Stati Uniti.

Ma cresce l’allarme per il rischio di contagio anche in Europa. Il volo che ha portato l’uomo negli Usa sarebbe partito da Bruxelles, ma dal momento che – secondo quanto riporta il giornale inglese “Daily Mail”, non ci sono voli diretti dalla capitale belga a Dallas, il paziente potrebbe aver fatto scalo nell’aeroporto londinese di Heathrow, uno dei più trafficati al mondo.

La Società italiana malattie infettive e tropicali (Simit) invita, comunque, a non lasciarsi andare a facili allarmismi, poiché – spiegano – “il contagio può avvenire solo in caso di contatto diretto con persona infetta” Gli specialisti invitano, infine, a “non provocare forme di razzismo”, dal momento che il virus “in Italia è poco probabile”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *