Volontari in tutti i Comuni coordinati dalle Asp

Nasce in Sicilia la Rete civica della salute: cittadini in prima linea

di oggisalute | 16 ottobre 2014 | pubblicato in Attualità
cibo-e-salute

Una comunicazione sanitaria più efficace e una maggiore sensibilizzazione dei cittadini sull’uso corretto dei servizi. Queste le linee guida della “Rete civica della salute”, nata in Sicilia e il cui atto d’indirizzo alle aziende sanitarie è stato già firmato dall’assessore alla Salute della Regione, Lucia Borsellino.

Si tratta di un progetto indicato dal ministero ed assunto dall’assessorato regionale della Salute che ne ha affidato il coordinamento alla Conferenza dei comitati consultivi delle Aziende sanitarie siciliane di cui fanno parte organizzazioni di volontariato e di tutela degli utenti e i rappresentanti degli operatori del Servizio sanitario regionale.

La Rete sarà costituita da volontari che si proporranno come punti di riferimento del Sistema sanitario regionale. Interverranno nei 390 Comuni dell’Isola e avranno il ruolo di interfaccia tra la popolazione e il mondo della sanità, diffondendo l’informazione sanitaria nei canali web e social. Il reclutamento avverrà attraverso le nove aziende sanitarie provinciali con la stipula di accordi di collaborazione con partner istituzionali.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *