Col tempo le particelle depositate diventano ancora più tossiche

Puzza di sigarette in casa, ufficio e auto?
Il “fumo di terza mano” fa lo stesso male di quello diretto

di oggisalute | 4 febbraio 2014 | pubblicato in Attualità

Pensavate che il fumo facesse male solo se libero nell’aria? Beh, lo pensavamo anche noi, ritenendo che quello depositato su abiti, tendaggi, coperte, pareti o tappezzeria delle auto fosse solo una questione di disturbo alle narici. E invece no, una ricerca della California University, condotta su topi di laboratorio e pubblicata su Plos One, ha accertato per la prima volta che questo “fumo di terza mano” sia altrettanto tossico di quello diretto o passivo.

Il fumo si deposita sulle superfici degli oggetti, specie quelle più porose, tessuti in primo luogo, e là resiste, diventando col tempo perfino più tossico. La restituzione di nicotina e altre particelle nell’aria delle stanze espone agli stessi rischi del fumo diretto, sottolineano i ricercatori. E a chi pensa che una volta depositato il fumo non si rimetta in circolazione, basta far notare che se sentiamo cattivo odore vuol dire che queste particelle sono nell’aria e le stiamo respirando.

“Abbiamo testato sui topi gli effetti del fumo di terza mano negli organi interni – afferma Manuela Martins-Green, biologa cellulare a capo dello studio – e abbiamo scoperto che ne colpisce diversi, in particolare fegato e polmoni. Inoltre prolunga la rimarginazione delle ferite e aumenta l’iperattività“. Non basta quindi aprire finestre e finestrini per fumare in santa pace: se veramente si ha a cuore la salute dei propri colleghi di lavoro o familiari, bambini innanzitutto, si deve andare ad accendere la sigaretta fuori casa. E se fa freddo? Beh, un motivo in più per non fumare!

Commenti

  1. romeo scrive:

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *