Un gruppo multidisciplinare, dalla dermatologia alla chirurgia plastica fino alla psicologia clinica

Melanoma Unit al Civico di Palermo, per la diagnosi e la cura del paziente a 360 gradi

di oggisalute | 11 dicembre 2013 | pubblicato in Cure e terapie

Costituita all’ospedale Civico di Palermo la “Melanoma Unit“, un gruppo multidisciplinare che seguirà i pazienti con melanoma  fornendo così una risposta sanitaria completa e articolata per sconfiggere la patologia oncologica della pelle che in Italia conta 500 nuovi casi ogni anno. A Palermo nel 2012 sono stati 44 le diagnosi di melanoma, ma il dato è sottostimato- dicono i medici – L’azienda ospedaliera Civico garantirà dunque percorsi diagnostico-terapeutici completi (in base ai requisisti delle linee guida Agenas 2013), attraverso una stretta interazione e collaborazione tra diversi professionisti.

“L’istituzione della Melanoma Unit – afferma il commissario straordinario dell’Arnas Civico, Carmelo Pullara – che si aggiunge alla “Breast Unit” per la diagnosi e la cura del cancro al seno, conferma l’apertura e il consolidamento del ruolo dell’Arnas verso modelli assistenziali di primo livello sul piano della completezza del percorso clinico-terapeutico nel campo oncologico, per cui il Civico è punto di riferimento nell’Italia meridionale”.

La Melanoma Unit sarà coordinata dal direttore dell’unità operativa di Dermatologia Salvatore Amato, che si avvarrà della collaborazione del core team, composto dagli specialisti dell’unità che dirige e delle unità operative di Chirurgia plastica e di Oncologia, dirette rispettivamente da Giuseppe Caputo e Livio Blasi. Oltre al core team, nel gruppo multidisciplinare vengono coinvolte anche  le unità operative di Anatomia patologica, Medicina nucleare, Radiodiagnostica e Psicologia clinica.

Salvatore Amato sottolinea “il valore dell’equipe multidisciplinare che prenderà in carico il paziente, anche i bimbi, eliminando gli inutili percorsi e l’importanza della cartella clinica unica alla quale accederanno tutte le unità operative e i servizi interessati nella cura del melanoma”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *