Giornata mondiale contro l'osteoporosi

Osteoporosi, malattia silente ma diffusa
Da domenica convegni ed esami gratuiti

di oggisalute | 18 ottobre 2013 | pubblicato in Attualità,Prevenzione
osteoporosi

“Si stima che entro il 2050 le fratture di femore saliranno dagli attuali 1,6 milioni annui a 5-6 milioni; solo in Italia, si passerà da 86 mila fratture di femore, registrate nel 2000, a circa 150 mila entro il 2020. Fondamentali sono dunque, da un lato, l’attenzione per la malattia nella fase di prevenzione e di prescrizione delle cure, che devono ridurre il rischio di frattura e di rifrattura, e, dall’altro, la motivazione del paziente al proseguimento della terapia, spesso interrotta o non adeguatamente seguita, con un grave spreco economico”. Lo ha detto la presidente dell’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna (Onda)Francesca Merzagora, in vista della quarta edizione dell'”H-Open Day“, che si inserisce nel calendario della Giornata mondiale contro l’osteoporosi del 20 ottobre.

L’iniziativa, promossa da Onda e da 70 ospedali premiati con i “bollini rosa” e realizzata grazie al contributo di Amgen, che si apre appunto questa domenica, prevede convegni, incontri, esami gratuiti nei principali centri ‘a misura di donna’ e si concluderà il 22 ottobre a Milano con un convegno rivolto ai cittadini. Lo scopo è sensibilizzare le donne italiane nei confronti di una malattia che si previene e si risolve, non solo grazie a un sano stile di vita e a una dieta corretta, ma anche grazie a un’adeguata informazione.

“L’osteoporosi – spiega ancora Francesca Merzagora – è una patologia a largo impatto sociale, con diverse e comprovate conseguenze negative di matrice sanitaria, sociale ed economica, spesso sottovalutata e affrontata con grave ritardo. Si tratta, infatti, di una malattia silenziosa, che può progredire per diversi anni fino a quando viene confermata la diagnosi o finché non avviene una frattura”.

A conclusione degli eventi organizzati sul territorio, si terrà martedì 22 ottobre a Milano il convegno aperto alla cittadinanza “Osteoporosi e farmaci: quale futuro?“.

Per maggiori informazioni e l’elenco dei centri dove si svolgerà l’iniziativa visitare il sito www.bollinirosa.it, telefonare allo 02/29015286 o scrivere a openday@ondaosservatorio.it.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *