Pediatria

Bambin Gesù, tre trapianti in 12 ore su bambini fra i due e i dieci anni

di oggisalute | 14 ottobre 2013 | pubblicato in Attualità

Tre trapianti in 12 ore su tre piccoli pazienti tra i 2 e i 10 anni. Fegato e reni sono stati prelevati da unico donatore pediatrico. Una maratona trapiantologica che ha impegnato due équipe di specialisti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Venti medici e infermieri, parte dei quali provenienti dalla sede di Palidoro, hanno lavorato in parallelo in due sale operatorie per ottimizzare i tempi, serrati, che caratterizzano gli interventi di trapianto.

Le operazioni di espianto degli organi dal donatore sono iniziate intorno alle 7 di mattina. Fegato e reni compatibili con i tre piccoli in lista d’attesa sono arrivati al Bambino Gesù grazie a un volo organizzato dell’Aeronautica militare. Alle ore 12 tutto pronto nella sede di Roma-Gianicolo per il primo intervento, quello di fegato, organo che richiede la maggiore tempestività perché più facilmente deteriorabile. Sono seguiti i trapianti di rene su altri due bambini.

Le due équipe sono state coordinate da Jean De Ville De Goyet, direttore del Dipartimento chirurgico del Bambino Gesù, e da Nicola Capozza, responsabile di Chirurgia urologica.

“Si è trattato di una serie di interventi complessi che abbiamo potuto affrontare grazie al sistema organizzativo, logistico e alla professionalità del personale medico e non – ha sottolineato Jean De Ville De Goyet – mentre i 20 membri delle équipe trapiantologiche erano impegnati nelle due camere operatorie, l’Ospedale è stato in grado di rispondere contemporaneamente ad altre urgenze di alta complessità. Quando c’è in gioco la salute di un bambino, l’Ospedale dà il massimo. Un grazie va anche a tutti quei genitori generosi e sensibili che, nonostante il dolore della perdita, fanno sì che altre giovani vite possano essere salvate”.

I trapianti eseguiti domenica 6 ottobre 2013 sono perfettamente riusciti e i tre bambini che hanno ricevuto il nuovo organo stanno bene. L’Ospedale pediatrico Bambino Gesù è unica struttura sanitaria pediatrica in Europa in grado di rispondere con differenti tecniche operatorie al bisogno di ogni tipo di trapianto di organi (cuore, polmoni, fegato, intestino, reni, stomaco, milza, pancreas), di cellule e di tessuti, anche con interventi combinati e multiorgano.

Dal 1993 ad oggi sono stati eseguiti oltre 250 trapianti di rene e oltre 80 trapianti di fegato nei ultimi 5 anni, con una sopravvivenza dei pazienti superiore al 95% (sia per il rene che per il fegato). Il numero dei trapianti di fegato è in crescita: 17 nel 2012 e già 19 da gennaio a ottobre 2013, con il 50% dei casi da donatore vivente.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *