Allergologia
A L’Aquila ti visitano entro una settimana

di oggisalute | 13 giugno 2013 | pubblicato in Attualità
ospedale San Salvatore L'Aquila

Bisogna attendere una sola settimana per una visita per un test sull’allergia contro un’attesa tra i 3 mesi e 1 anno nelle regioni limitrofe. Va alla citta de L’Aquila questo “primato”.

I tempi ridotti sono uno dei principali punti di forza dell’unità operativa di Allergologia del San Salvatore, diretta da Carlo Di Stanislao, che attira una rilevante fetta di utenti anche da altre regioni: 25 su 100 vengono da Lazio, Marche e Campania.

Ottenere subito una visita, per questo tipo di problema, assume un’importanza ancora maggiore in stagioni come la primavera (ma non solo) in cui alcuni tipi di allergie si manifestano con particolare frequenza e intensità. L’allergia da pollini (piante) e delle graminacee (erbe) è la forma piu’ diffusa.

Non a caso su oltre 600 pazienti, che si sono rivolti ad Allergologia dell’ospedale di L’Aquila, la metà è affetta da questo problema. “Percentuale che però – sottolinea Di Stanislao – rientra negli ordinari standard”.

Anche gli accertamenti per reazioni ai farmaci, rispetto ad altre realtà, si fanno rapidamente: 15 giorni anzichè i molti mesi di attesa (fino a un anno) in altre regioni.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *