E’ legge il “decreto Balduzzi”

di oggisalute | 22 maggio 2013 | pubblicato in Attualità,Ricerca
Senato Palazzo Madama

A due giorni dall’approvazione della Camera, il decreto Balduzzi passa anche al Senato con larghissima maggioranza (solo due voti contrari e 6 astenuti) ed ora è legge.

Una legge che consentirà a chi ha già iniziato le terapie con il metodo Stamina di continuarle, ma soprattutto si prevede l’avvio della sperimentazione di 18 mesi stanziando 3 milioni di euro, in due anni. Una sperimentazione che sarà promossa dal ministero avvalendosi dell’ Aifa, del Centro nazionale trapianti e coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità con “la sola condizione della sicurezza dei pazienti nella preparazione delle linee cellulari”.

Sarà inoltre istituito, presso il ministero della Salute, un osservatorio sulle terapie avanzate con cellule staminali mesenchimali, con compiti consultivi e di proposta.

Commenta Davide Vannoni,presidente di Stamina Foundation:”siamo disponibili alla sperimentazione, ovviamente se viene mantenuto quello che è stato detto alla Camera, e cioè che Stamina potrà mettere i necessari paletti perché la metodica non venga cambiata“. Aggiungendo anche:”la sperimentazione, così come è stata definita dalla legge, sarà possibile solo su un centinaio di pazienti, numero molto lontano dai 18mila che ci hanno fatto la richiesta”.

La legge, approvata in Senato, sposta anche al 1° aprile 2014 la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *