Lotta al diabete

Ipoglicemia
Forte impatto sociale ed economico

di oggisalute | 30 maggio 2013 | pubblicato in Attualità
ipoglicemia

Ipoglicemie ripetute possono essere responsabili di aumentato rischio di danno cardiovascolare, cerebrovascolare, di demenza e di incidenti e cadute.

Dal punto di vista sociale, il verificarsi di episodi di ipoglicemia ha poi un impatto negativo su molti aspetti della vita quotidiana, quali attività lavorativa, vita sociale, guida, pratica sportiva, attività del tempo libero, sonno. Infine, le ipoglicemie sono responsabili di costi importanti.

Basti pensare che dal 2003 al 2010 l’ipoglicemia è stata responsabile di circa 128.000 ricoveri ospedalieri in Italia causati da episodi gravi di ipoglicemia o come conseguenza dell’ipoglicemia,, comportando una spesa per il servizio sanitario stimata intorno ai 400 milioni di euro, senza considerare i ricorsi al pronto soccorso che non sfociano in un ricovero.

Per conoscere il diabete e sapere se si è persone a rischio, da ieri a Roma in piazza S. Silvestro e fino al 1 giugno è stato allestito il Changing Diabetes® Blue Circle Road Show, il villaggio dedicato alla malattia organizzato da Diabete Italia, IBDO Foundation, IAPB Italia onlus-Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, Comitato Nazionale per i diritti della persona con diabete e Associazione di iniziativa parlamentare e legislativa per la salute e la prevenzione, con il sostegno di Novo Nordisk.

Anche di ipoglicemia si parlerà poi, il 10 e 11 giugno prossimi, all’Italian Barometer Diabetes Forum 2013, sesto summit nazionale sul diabete, organizzato da Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation, in collaborazione con Università di Roma Tor Vergata, Diabete Italia, Associazione di iniziativa parlamentare e legislativa per la salute e la prevenzione, World Diabetes Foundation, European Public Health Association, Think Tank Horizon 2020.

Afferma Antonio Nicolucci, coordinatore Data Analysis board IBDO Foundation e direttore del dipartimento di Epidemiologia del Consorzio Mario Negri Sud: “il diabete, si sa, costituisce un pesante fardello per i conti pubblici. A incidere in maniera importante su questi costi è una componente della malattia spesso sottostimata: l’ipoglicemia”.

I dati sopra elencati sono frutto di una stima effettuata, sulla base di uno studio condotto dal Consorzio Mario Negri Sud e dalla regione Puglia, sui costi delle ipoglicemie nel periodo 2003-2010 nella regione. Infatti in Puglia, in questi 8 anni, sono stati circa 10.000 i ricoveri ospedalieri causati dall’ipoglicemia, questo vuol dire circa 1.250 ricoveri all’anno. Se si considera che le persone con diabete nella regione sono oltre 385.000, si deduce che ogni 1.000 persone con diabete 5 vengono ricoverate a causa dell’ipoglicemia, precisamente il 5,33 per mille, con un picco tra le fasce di età più elevate (60-80 anni).

“Mediamente – aggiunge Nicolucci- è di 2.326 euro il costo di ogni singolo ricovero causato da un episodio grave di ipoglicemia e di 3.489 euro il costo se l’ipoglicemia causa conseguenze gravi quali eventi cardiovascolari o cadute con fratture. Questo si traduce in una spesa complessiva associata al ricovero ospedaliero per ipoglicemia di quasi 4.000.000 di euro all’anno, esattamente di 31.256.985 negli 8 anni dello studio, 2003-2010, per la sola Puglia. Rapportando questi dati a livello nazionale, scopriamo che i costi per i ricoveri da ipoglicemie pesano sulle casse dello stato ogni anno circa 48.000.000 euro, una cifra considerevole, comunque sottostimata, perché non tiene conto di tutti i casi di accessi al pronto soccorso che non sfociano in un ricovero”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *