‘Controlla la tua pressione e il tuo battito cardiaco’

di oggisalute | 17 maggio 2013 | pubblicato in Attualità,Prevenzione
ipertensione arteriosa

L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari come infarto del miocardio, ictus cerebrale e scompenso cardiaco.

In Italia è presente in circa il 30 per cento della popolazione adulta e, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata.

‘Controlla la tua pressione e il tuo battito cardiaco’, è lo slogan della IX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, ma anche la raccomandazione che la Siia, Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa presieduta da Massimo Volpe, rivolge alla società civile per “smuovere le coscienze e orientarle verso una corretta prevenzione della patologia cardiovascolare”.

Per questo la Siia ha rinnovato l’appuntamento con la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, in programma oggi e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.

Per la sua nona edizione, grazie al supporto della Croce Rossa Italiana, saranno allestite postazioni mediche per dare l’opportunità ai cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione.

Sarà possibile eseguire gli accertamenti anche negli ambulatori e i centri ospedalieri specializzati messi a disposizione per la giornata e in tutte le farmacie aderenti all’iniziativa.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle patologie a essa correlate, in ognuna di queste sedi sarà possibile ritirare del materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini e su un corretto stile di vita, e ricevere indicazioni su come effettuare la rilevazione della pressione in casa.

Tra gli appuntamenti principali, oggi in piazza Duomo a Milano e all’universita’ La Sapienza di Roma incontro sul tema ‘L’Ipertensione in un giorno’.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *