Test Hiv con un…lettore Dvd!

di oggisalute | 15 aprile 2013 | pubblicato in Attualità,Ricerca
test-hiv

Potrebbero trovare una nuova applicazione in una innovativa tecnica conveniente e veloce per il test dell’Hiv i lettori dvd.

L’originale idea è di Aman Russom della School of Biotechnology del KTH Royal Institute of  Technology di Stoccolma che ha convertito un lettore dvd, di quelli che si trovano ancora comunemente in commercio, in un microscopio a scansione laser in grado di analizzare il sangue ed eseguire l’imaging cellulare con la risoluzione di un micrometro.

Lo studio “Bioimaging: Lab on a dvd” è stato pubblicato su ‘Nature Photonics’.

Ha spiegato il ricercatore: “con un normale lettore dvd abbiamo creato un economico e portatile strumento analitico per il Dna, l’Rna, le proteine e persino le cellule intere. Il progetto – ha aggiunto Aman Russom – apre la strada all’utilizzo di dispositivi poco costosi e semplici da usare in contesti di emergenza sanitaria come quelli nei paesi in via di sviluppo”.

La cosiddetta tecnologia “Lab-on-DVD” permette di completare un test Hiv in pochi minuti e costituisce una valida alternativa alla citometria a flusso, metodo standard ospedaliero molto più costoso.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *