Elimini la polvere? Metti il tuo bambino a rischio di asma!

di oggisalute | 27 marzo 2013 | pubblicato in Attualità,Ricerca
asma ed allergie bambini

E’ una notizia destinata a far discutere. Secondo una nuova ricerca dell’Università di Southampton i bambini esposti a basse concentrazioni di allergeni comuni, come gli acari della polvere, durante il primo anno di vita dimezzano il rischio di sviluppare l’asma nel corso del tempo.

I primi dodici mesi, infatti, sono fondamentali nel determinare la propensione alle allergie dei bimbi. I ricercatori hanno, però, stabilito che  l’esposizione ridotta nel primo anno di vita diminuisce il pericolo di ammalarsi di asma – e non solo – durante la crescita.

Per arrivare ad affermarlo, gli studiosi inglesi hanno monitorato, per 23 anni, un gruppo di 120 persone sottoposte (sin dalla nascita) a livelli ridotti di comuni allergeni: prodotti lattiero-caseari, uova, soia, pesce e noci. Le famiglie di questi bimbi – tutti allattati al seno materno, hanno adottato particolari strategie di protezione dalle allergie, come il ricorso a coperture in vinile per materassi e a pesticidi per uccidere gli acari della polvere.

I risultati hanno dimostrato che a 18 anni il 27 per cento degli individui del gruppo di controllo esposto normalmente ai potenziali allergeni comuni aveva sviluppato l’asma, rispetto al solo 11 per cento del gruppo di “prevenzione”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *