I rimedi naturali contro le emorroidi

di oggisalute | 11 gennaio 2013 | pubblicato in Attualità
foto

Le emorroidi sono strutture vascolari del canale anale che giocano un importante ruolo nel mantenimento della continenza fecale. Diventano patologiche quando sono gonfie o infiammate, causando una sindrome nota come malattia emorroidaria, alla quale ci si riferisce, nel linguaggio comune, sempre con il termine emorroidi.

I rimedi naturali contro le emorroidi sono legati alla nostra alimentazione. Innanzitutto per eliminare il prurito che si accompagna a questa patologia bisogna abbassare il ph delle feci eliminando: bevande gassate agrumi e succhi di frutta, birra e vino, caffeina e prodotti che la contengono perchè il caffè abbassa la pressione dello sfintere , favorisce la flatulenza e accresce in generale la sensibilità anale della pelle.

Importantissima poi la dieta anti stipsi in quanto quest’ultima  è una delle principali cause delle emorroidi. Bisogna quindi prevenire la stitichezza aggiungendo nella nostra alimentazione le fibre che aiutano la formazione di feci morbide. Gli alimenti consigliati sono fagioli, cereali integrali,  cereali di crusca, frutta fresca e verdure come asparagi , cavoli di Bruxelles e carote. Controindicate per chi soffre di costipazione i cibi che non hanno fibre, come il gelato, i formaggi, la carne e prodotti comunque trattati.

Altri rimedi naturali sono l’ippocastano adatto contro il prurito e dolori. Esistono le pomate all’estratto di ippocastano da applicare sulla zona interessata oppure potete trovarlo in un preparato in granuli omeopatici denominato “Aesculus hippocastanum 5 CH”.

Oltre all’ippocastano anche gli estratti di cipresso vengono utilizzati per la preparazione di rimedi fitoterapici per la cura delle emorroidi che non presentano effetti collaterali. Il cipresso contiene flavonoidi e di polifenoli che migliorano la circolazione del sangue.

Anche l’elicriso per le sue proprietà antinfiammatorie ed analgesiche e per la sua efficacia nella riduzione degli edemi viene utilizzato contro le emorroidi. Esistono pomate efficaci contro le emorroidi, che contengono oltre all’elicriso, anche il gel d’aloe vera e l’estratto di iperico.

Infine bisogna aumentare il consumo d’acqua giornaliero, dei succhi di frutta e della verdura in brodo.Per combattere le emorroidi è importante associare alla dieta del buon esercizio fisico.

La causa esatta delle emorroidi sintomatiche è sconosciuta. Si ritiene che vi siano un certo numero di fattori che possono favorirne la comparsa, tra cui: ritmi intestinali irregolari (stipsi o diarrea), mancanza di esercizio fisico, fattori nutrizionali (una dieta povera di fibre), un aumento della pressione intra-addominale (sforzo prolungato, ascite, presenza di una massa intra-addominale o di una gravidanza), la genetica, l’assenza di valvole all’interno delle vene emorroidarie e l’invecchiamento.

Altri fattori che si ritiene possano aumentare il rischio sono l’obesità, una prolungata posizione seduta, tosse cronica e disfunzione del pavimento pelvico. Tuttavia le prove dell’esistenza di queste correlazioni sono scarse.  Un ulteriore causa possono essere gli sport effettuati in posizione seduta, soprattutto in presenza di vibrazioni o scuotimenti, come il ciclismo, il motociclismo e l’equitazione, e sport come il sollevamento pesi in cui vi è una forte pressione endoaddominale.

Commenti

  1. guidarchitetto scrive:

    Sarebbe da approfondire la relazione tra emorroidi e intolleranze alimentari.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *