Guida pratica per la “disintossicazione” post-feste

di oggisalute | 23 gennaio 2013 | pubblicato in Nutrizione
dieta

La GUIDA PRATICA PER LA “DISINTOSSICAZIONE” POST-FESTE della dietista dott.ssa Virginia Saletti di Pisa.

Dopo le feste tutti ci sentiamo più pigri ed appesantiti; le grandi quantità caloriche ingerite ci hanno regalato qualche kg in più, le ore piccole date dalle feste e dalle cene ci hanno reso stanchi ed affaticati, e ci ritroviamo senza energia. Per ritrovare il benessere perduto non occorre digiunare o saltare i pasti, ma adottare alcuni piccoli accorgimenti:
1- Bere almeno 8-10 bicchieri di acqua per tutta la giornata per prevenire la disidratazione. Bere molta acqua è particolarmente importante per chi conduce uno stile di vita attivo, dal momento che una notevole quantità di liquido può essere persa durante l’esercizio fisico.
2. Mangiare moderate quantità di frutta, il cibo migliore per mantenere in salute il vostro colon e il sistema linfatico, che pulisce i tessuti e favorisce la circolazione.
3. Iniziare il pranzo e la cena con una porzione di verdura, come una grande insalata verde, piena di enzimi che aiutano il vostro corpo a digerire meglio il pasto e in grado di favorire la sazietà. Inoltre, le verdure a foglia verde sono vere e proprie bombe di vitamine, minerali, clorofilla (il colore verde delle piante che aiuta anche a purificare il sangue) e molte sostanze fitochimiche-nutrienti vegetali che offrono una vasta gamma di capacità curative.
4. Mangiare un piccolo spuntino sano ogni due o tre ore, per stabilizzare lo zucchero nel sangue. La fluttuazione dei livelli di zucchero nel sangue può far esaurire le energie, causando un aumento del peso o una depressione del sistema immunitario. Gli spuntini durante il giorno contribuiranno a stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue e i vostri livelli di energia.
5. Evitare di mangiare dolci, dolcificanti sintetici o cibi dolcificati. Gli zuccheri deprimono il sistema immunitario per un massimo di 6 ore. I dolcificanti artificiali devono essere elaborati dal fegato, organo principale di disintossicazione del vostro corpo, il che significa uno “spreco” di abbondanti quantità di energia.
6. Assicurarsi di inserire qualche esercizio fisico nell’arco della giornata. Un minimo di 20 minuti di attività intensa migliorano la circolazione, favoriscono il flusso linfatico e aumentano l’energia.
7. Evitare la margarina e gli alimenti a base di grassi idrogenati o grassi trans. Questi alimenti tossici e innaturali rallentano gli organi di disintossicazione del vostro corpo e richiedono enormi quantità di energia per la digestione. Portano inoltre a un aumento di peso e attaccano il cervello e il sistema nervoso, il che può provocare dolore e infiammazione.
8. Evitare cibi che contengono coloranti sintetici, conservanti e altri additivi. Il fegato spende moltissima energia nel tentativo di elaborare queste sostanze artificiali.
9. Mangiare molta verdura, preferibilmente a crudo, al vapore o leggermente saltata con olio evo.
10. Eliminare le proteine animali durante la disintossicazione: questi alimenti affaticano il sistema digestivo.
E il benessere tornerà in un attimo!

La dott.ssa Virginia Saletti cura la pagina facebook “Dieta Amica”.


Lascia un commento

Protezione anti-spam *