Cereali integrali e forma fisica: un binomio perfetto

di oggisalute | 12 gennaio 2013 | pubblicato in Nutrizione
foto

Di solito quando pensiamo ad iniziare una dieta dimagrante cerchiamo sempre di eliminare pasta, pane o riso dimenticando che i carboidrati sono alla base della piramide alimentare e contengono degli importanti nutrienti. Una soluzione invece potrebbe essere quella di introdurre nella nostra alimentazione i cereali integrali che oltre ad essere di aiuto per tornare in forma apportano delle sostenze nutritive molto importanti.

Inoltre i cereali integrali quando sono biologici non hanno residui chimici. I vantaggi di questo tipo di alimento sono davvero tanti. Innanzitutto per mantenersi in forma sono molto importanti perchè saziano molto in quanto richiedono tempi più lunghi di masticazione e di digestione.

I cereali integrali contengono molte fibre alleati per il mantenimento del peso forma perchè una buona parte di loro resiste alla digestione e all’assorbimento da parte dell’ intestino. Le fibre tra l’altro favoriscono il transito intestinale ed abbassano i livelli di colesterolo e di trigliceridi.

I nutrienti contenuti in questi alimenti sono i carboidrati complessi, le proteine, le fibre (solubili e insolubili), vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, piridossina e acido folico), vitamine PP e vitamina E, nonché minerali (ferro, zinco, magnesio e selenio, rame, cromo e manganese).

Tutti questi elementi sono indispensabili per la salute del nostro corpo e solo quando siamo in salute possiamo occuparci della nostra linea. La dose ideale di cereali integrali è di 80 g a persona.

I cereali integrali si abbinano perfettamente con i legumi ( fagioli, ceci, lenticchie, fagiolini ecc), che forniscono proteine che sono i mattoni del nostro corpo. La dose equilibrata di cereali integrali è di 80 g a persona.


Lascia un commento

Protezione anti-spam *