I dati dell'indagine ''Manine pulite'' promossa da Crescere Protetti

Solo il 39% delle mamme italiane consapevoli dei rischi di una non corretta igiene delle mani dei bimbi

di oggisalute | 18 ottobre 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Far lavare le mani ai bimbi?Le mamme italiane hanno poca consapevolezza sui rischi di una scarsa igiene in questo campo. Solo il 39%, infatti, e’ consapevole del fatto che diarrea, infezioni ospedaliere, influenza e patologie respiratorie acute sono correlate al non corretto loro lavaggio, mentre 8% è addirittura convinta che non vi siano assolutamente legami tra un corretto lavaggio delle mani e queste malattie. Tutto ciò non incide però sulla convinzione dell’importanza del gesto che è uno dei primi che una madre insegna al proprio figlio, convinzione radicata in più del 99% delle mamme.

Sono alcuni dei dati emersi dall’indagine ”Manine pulite” promossa da Crescere Protetti, la campagna educazionale sostenuta da Napisan con la consulenza della Società italiana di pediatria (Sip).

Ma come insegnare a un bambino a lavarsi le mani? Oltre l’80% delle mamme lava le mani al proprio figlio più volte al giorno. Vari i ”trucchetti” per rendere piacevole quest’esperienza. Per il 41% delle mamme il segreto risiede nell’associare il lavaggio a un gioco, mentre il 36% (soprattutto se i figli sono grandi) spiegano l’importanza di una corretta pulizia.

”E’ molto importante – afferma Alberto Ugazio, presidente Sip – che le mamme abbiano sviluppato l’abitudine a lavare accuratamente le mani dei propri bambini. Certo, il fatto che non conoscano le malattie e i rischi correlati ad un lavaggio non ottimale e’ indice di una lacuna che sta anche a noi pediatri cercare di colmare”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *