Riducono anche il rischio di patologie cardiache

I legumi controllano i livelli di glicemia

di oggisalute | 24 ottobre 2012 | pubblicato in Nutrizione
foto

Mangiare più legumi come ceci, piselli e lenticchie come strategia per una dieta a basso indice glicemico è una soluzione per controllare la glicemia e ridurre il rischio di ammalarsi di patologie coronariche nei pazienti con il diabete mellito di tipo 2. E’ il risultato di uno studio pubblicato sugli Archives of Internal Medicine e promosso dall’Università di Toronto e dal Saint Michael Hospital in Canada.

I ricercatori hanno analizzato gli effetti sulla glicemia, i lipidi e la pressione sanguigna di un regime alimentare che prevedeva il ricorso frequente ai legumi. “In conclusione – ha spiegato David Jenkins, autore della ricerca – i nostri dati confermano che un consumo di legumi quotidiano di circa centonovanta grammi sembra contribuire efficacemente agli effetti positivi di una dieta finalizzata a controllare i livelli di glicemia e a ridurre i rischi di patologie cardiache.

Dopo la dieta l’emoglobina A1c, ad esempio, ha ridotto i suoi valori nei pazienti coinvolti nel progetto dello 0,5 per cento. Il rischio di coronaropatia, invece, e’ sceso dell’ 0,8 per cento. I legumi si sono rivelati dunque ottimi alleati di un’alimentazione a basso contenuto glicemico”.


Lascia un commento

Protezione anti-spam *