Lo zaino non deve superare il 10 per cento del peso corporeo

Scuola: attenzione allo zaino per i bambini

di oggisalute | 4 settembre 2012 | pubblicato in Prevenzione
foto

Il peso degli zaini per andare a scuola non dovrebbe superare un ‘punto di rottura’ oltre il quale diventano pericolosi per la salute dei bambini. Lo afferma una esperta dell’università di Cincinnati, secondo cui i bambini sono perfettamente in grado di stabilire se portano un peso eccessivo.

“I cambiamenti piu’ frequenti della postura si hanno quando lo zaino supera il 10 per cento del peso corporeo – spiega Nancy Talbott – sopra questa cifra gli studenti cominciano a piegare la schiena in avanti e a stirare il collo. Uno zaino del 20 per cento del peso produce significative alterazioni dellapostura dei muscoli”.

Secondo Talbott gli infortuni più frequenti sono il dolore alla schiena e le contusioni quando si cade dalle scale a causa del peso dello zaino. Nei suoi esprimenti l’esperta ha anche indagato sulla percezione del peso da parte dei ragazzi.

“Gli studenti sono in grado di stabilire che lo zaino pesa il 15-20 per centodella loro massa con una buona efficacia – afferma – bisogna tenere in considerazione anche per quanto tempo il peso deve essere portato, perchè un conto è il trasporto dall’auto a scuola e un conto è dover attendere un autobus o camminare a lungo”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *