Nuovo progetto Ue per la diagnosi rapida della polmonite

di oggisalute | 1 settembre 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Ricercatori finanziati dalla Ue stanno per intraprendere un nuovo progetto europeo che spera di fornire uno strumento conveniente per una diagnosi veloce delle infezioni come la polmonite. Lo scopo è ideare un test in grado di ridurre i tempi di diagnosi delle infezioni del tratto respiratorio da giorni a ore, in modo da poter somministrare le cure adeguate il più presto possibile, dando ai pazienti migliori probabilità di guarire velocemente.

Questi prodotti diagnostici si baseranno su una nuova piattaforma con una tecnologia che permette di inserire il campione e ottenere il risultato. Il progetto, chiamato RID-RTI (“Rapid Identification of Respiratory Tract Infections”), riunisce ricercatori di piccole e medie imprese, università e ospedali in Irlanda, Francia, Finlandia e Regno Unito ed è sostenuto da un contributo di circa sei milioni di euro da parte della Ue.

Le infezioni del tratto respiratorio, come la polmonite, sono tra le prime quattro cause di mortalità in tutto il mondo. La polmonite è
la causa principale di morte nei bambini e secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità uccide ogni anno 1,4 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni di età.

Le infezioni del tratto respiratorio sono difficili da diagnosticare con precisione e attualmente i test standard basati sulle colture microbiologiche richiedono tempi lunghi, in genere fino a 30 ore. Il progetto RID-RTI, a quanto si legge sul notiziario europeo ‘Cordis’, spera di soddisfare il bisogno di test diagnostici molecolari veloci in grado di identificare un’ampia gamma di microorganismi e resistenze agli antibiotici in modo rapido e preciso così da poter iniziare le cure adeguate immediatamente.

Commenti

  1. Ruthe Bartling scrive:

    interesting statistics )

Lascia un commento

Protezione anti-spam *