I dati di una ricerca condotta dalla University of Michigan

Lo Yoga riduce la depressione nelle donne in gravidanza

di oggisalute | 11 agosto 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Una futura mamma su 5 durante la gravidanza può ammalarsi gravemente di depressione. Ora, un nuovo studio ha mostrato che lo yoga può ridurre i sintomi depressivi e rafforzare anche il senso materno. A dirlo è una ricerca condotta dalla University of Michigan e pubblicata sulla rivista ‘Complementary Therapies in Clinical Practice’.

Gli scienziati hanno coinvolto un gruppo di donne incinta di 12-26 settimane a rischio di sviluppare malattie psichiatriche in un programma di 10 settimane di sessioni di yoga di 90 minuti al giorno che si focalizzavano sulla posizione del loro corpo e sulla esplorazione dei cambiamenti cui i corpi stavano andando incontro per aiutare il bambino a crescere.

Le donne hanno tutte riportato una significativa riduzione dei sintomi depressivi e un maggiore attaccamento al bambino che avevano in
grembo. “Le ricerche sull’impatto dello yoga sulle donne in gravidanza sono limitate ma incoraggianti. Questo studio pone le basi per ulteriori ricerca su come lo yoga può potenziare le sensazioni positive nei confronti della gravidanza”, ha spiegato Maria Muzik, che ha guidato lo studio.

Commenti

  1. Frenchy scrive:

    Well I guess I don’t have to spend the weeenkd figuring this one out!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *