I produttori dovranno d'ora in poi etichettare i prodotti con specifiche avvertenze sui rischi potenziali

L’echinacea sotto i 12 anni potrebbe causare gravi reazioni allergiche

di oggisalute | 23 agosto 2012 | pubblicato in Attualità
foto

I rimedi di erbe utilizzati per combattere il raffreddore e l’influenza contenenti echinacea non devono essere somministrati ai bambini sotto i dodici anni. I bimbi potrebbero, infatti, sviluppare gravi reazioni allergiche pericolose per la vita come lo shock anafilattico, secondo un allarme lanciato nel Regno Unito dalla Medicines and Healthcare products Regulatory Agency.

“Si consiglia ai genitori e a chi si prende cura dei bambini al di sotto dei 12 anni di non dare ai bimbi prodotti a base di erbe contenenti echinacea da assumere oralmente” si legge nel documento diffuso in Gran Bretagna e pubblicato sul DailyMail.

“Il rischio di reazioni allergiche non è alto ma se l’allergia emerge è probabile che sia grave”. I produttori degli integratori e farmaci a base di echinacea dovranno d’ora in poi etichettare i prodotti con specifiche avvertenze sui rischi potenziali. Tra le reazioni elencate emergono: eruzioni cutanee, orticaria, gonfiore, difficoltà respiratorie, asma e shock anafilattico.

Commenti

  1. cristina scrive:

    la mia bimba di 9 mesi ha avuto prescritto l’echinacea a sguito di febbre alta e arrossamento alla gola. la febbre è passata dopo un giorno e gli è stato somministrata tachipirina e echinacea gocce, ma lo stesso giorno è comparsa una reazione allergica che il medico ha definito orticaria, cosa fare è stata l’echinacea a provocare tale reazione? il medico mi ha consigliato di non dare nulla.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *