La ricerca è stata pubblicata sulla rivista ''Clinical Cancer Research"

Il succo di pompelmo potenzia gli effetti dei farmaci anti-cancro

di oggisalute | 10 agosto 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Bere un succo di pompelmo al giorno potrebbe triplicare gli effetti di una dose di farmaco anticancro. La combinazione dei medicinali e del succo di pompelmo potrebbe contribuire a ridurre gli effetti collaterali associati alle alte dosi dei farmaci e ridurre notevolmente i costi.

La ricerca proviene dalla University of Chicago Medicine ed è stata pubblicata sulla rivista ”Clinical Cancer Research”.  Gli scienziati hanno scoperto che il succo incrementa del 350 per cento gli effetti del sirolimus, un farmaco approvato per i pazienti trapiantati ma
che potrebbe aiutare anche le persone che soffrono di cancro.

Un altro farmaco, il ketoconazolo, aumenta del 500 per cento gli effetti del sirolimus. ”Il succo di pompelmo aumenta notevolmente i livelli nel sangue di questi farmaci. Una somministrazione controllata del succo di pompelmo potrebbe incrementare l’efficacia e la disponibilità di farmaci come il sirolimus”, ha spiegato Ezra Cohen, che ha condotto lo studio.

Si tratta della prima ricerca che indaga gli effetti combinati di cibo e farmaci anti-cancro.  Le capacita’ ”farmaceutiche” del succo di pompelmo derivano dal fatto che esso inibisce gli enzimi nell’intestino che decompongono il sirolimus e diversi altri farmaci, con un effetto che inizia entro poche ore dalla sua assunzione e svanisce gradualmente nel corso di pochi giorni.

Cohen e colleghi hanno coinvolto 138 pazienti con cancro incurabile e per i quali nessuna terapia era efficace. Il sirolimus è un farmaco che può provocare problemi gastrointestinali anche seri. L’assunzione combinata di succo di pompelmo ha aiutato i pazienti a ridurre le dosi del farmaco, pur mantenendone l’efficaciacia.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *