Il 3 agosto a Bolognetta “Tra(pianti) e Sorrisi, l’importanza della donazione di organi e tessuti”

di oggisalute | 1 agosto 2012 | pubblicato in Attualità
foto

“La Sicilia sta facendo passi da gigante nel settore delle donazioni di organi e dei trapianti e nel 2011 ha fatto registrare il numero più alto di sempre, siamo la sesta regione italiana per numero di donazioni e nel primo quadrimestre del 2012 la Sicilia è la regione con il maggiore incremento percentuale di trapianti e di donatori. Stiamo colmando le lacune del passato grazie a una migliore organizzazione della rete delle rianimazioni e ad una adeguata campagna di sensibilizzazione. Dobbiamo continuare su questa strada ricordandoci che le donazioni e i trapianti sono indispensabili per salvare vite umane. Il mio plauso va a tutti coloro che si impegnano quotidianamente per il raggiungimento di questi obiettivi”.

Lo ha detto l’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, che ha confermato la propria partecipazione alla manifestazione “Tra(pianti) e Sorrisi, l’importanza della donazione di organi e tessuti” che si svolgerà venerdì 3 agosto alla Chiesa Madre di Bolognetta (Palermo) a partire dalle 9.30. L’incontro, patrocinato dall’assessorato regionale della Salute, è organizzato dall’associazione “Progresso per l’Europa”.

Alla manifestazione parteciperanno fra gli altri Vito Sparacino, direttore del Centro regionale trapianti; Carmelo Pullara, commissario straordinario dell’ospedale Civico di Palermo; una rappresentanza dell’Ismett; Renato Di Marco, presidente dell’associazione “Obiettivo Trapianto”; Daniele Bruno, dell’Università di Siena e Mauro Adragna, pastore della chiesa evangelica della Riconciliazione di Palermo.

“La donazione degli organi è un importante gesto di solidarietà, che dovrebbe coinvolgerci tutti – ha detto Luigi D’Angelo, presidente di “Progresso per l’Europa” -. La solidarietà, in determinati frangenti, presuppone conoscenza, sensibilità e presa di coscienza che nella donazione degli organi raggiunge una delle espressioni più significative e forti, poichè si tratta di salvare la vita di altre persone”.

L’evento si concluderà con le testimonianze di alcuni pazienti trapiantati e la commemorazione dei donatori defunti. Durante la giornata sarà possibile sottoscrivere la dichiarazione di volontà alla donazione di organi presso gli stand allestiti. Testimonial dell’evento il pluricampione pilota di rally Totò Riolo, il pittore palermitano Ignazio Pensovecchio, le associazioni Marathon Misilmeri e Misilmeri Racing. Alle 20,00, a piazza Caduti in guerra, ci sarà la degustazione di prodotti grazie al patrocinio dell’assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari.

Commenti

  1. Elexia scrive:

    how cute and easy! and you could easily use dfeierfnt kinds of pound cake for dfeierfnt flavors and if you can’t find organic sprinkles, you can make your own with organic cane sugar and natural food coloring!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *