La scoperta è dei ricercatori dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Cancro: individuata la proteina che fa morire le cellule malate

di oggisalute | 2 agosto 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Scoperta una proteina in grado di contrastare il meccanismo che, come un elisir di lunga vita, mantiene le cellule del tumore sempre giovani e le fa vivere più a lungo delle cellule sane. I ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, infatti, hanno scoperto che la proteina DBC1 è in grado di far ripartire il meccanismo che porta le cellule tumorali a invecchiare e poi a morire.

Queste cellule sono così terribili e aggressive perchè mantenute sempre giovani dall’azione svolta da un’altra proteina, SIRT1. I ricercatori dell’Istituto dei Tumori hanno dimostrato che DBC1 è capace di annullare l’effetto di eterna giovinezza che SIRT1 ha sulle cellule del tumore.

Dunque l’individuazione dell’effetto di questa proteina apre la strada allo studio di nuovi trattamenti che portino a un aumento
nell’organismo di DBC1, causando così l’invecchiamento e la morte delle cellule tumorali. Inoltre, poichè SIRT1 ha un ruolo essenziale anche nella regolazione del metabolismo e dell’invecchiamento, i ricercatori ritengono che l’identificazione di questo meccanismo potrà avere riflessi anche in altri campi, quali lo studio dell’invecchiamento cellulare e di malattie metaboliche, come l’obesità e il diabete.

La ricerca sarà pubblicata oggi su Journal of Molecular Cell Biology, una delle più importanti riviste scientifiche internazionali.

Commenti

  1. Jaziel scrive:

    Bonjour, j’ai remarque9 que tu avais une Newsletter, et j’aimerai savior comment l’as-tu ajoute9?En lisant quelques articles j’ai vu que tu avais une manie8re assez simple d’expliquer les choses donc j’aimerais, s’il te plait, que tu m’expliques comment elle fonctionne et les fonctionnalite9s qu’elle a ( fre9quence, gestion ) Par avance, je te remercie.Mickael

  2. Josie scrive:

    We’ve arvried at the end of the line and I have what I need!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *