I dati di uno studio della Stellenbosch University in Sudafrica

Nuova terapia per sconfiggere la tubercolosi

di oggisalute | 27 luglio 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

E’ da una combinazione di tre farmaci da prendere insieme che possono arrivare nuove speranze per il trattamento della tubercolosi, anche quella resistente agli antibiotici. Uno studio della Stellenbosch University in Sudafrica, pubblicato sulla rivista Lancet, ha verificato infatti che questi tre medicinali insieme uccidono più del 99% dei batteri della tbc dopo due settimane di trattamento.

Le attuali terapie invece necessitano l’assunzione giornaliera dei farmaci per 6 mesi. Per i ceppi antibiotico-resistenti, ancora più difficili da trattare, possono volerci anche due anni di trattamento. Di questi tre farmaci, testati su 85 pazienti, uno è nuovo, mentre un altro non è stato ancora brevettato. ”I risultati di questa ricerca – spiega Andreas Diacon, coordinatore – danno speranze per una cura più veloce ed efficace per fermare questa malattia. Ora si sta realizzando uno studio più ampio per testare meglio la tecnica”.

Ottimista anche Mario Raviglione, esperto di tbc dell’Organizzazione mondiale della sanità, secondo cui questo nuovo trattamento segna ”un progresso importante. I risultati di questa prima sperimentazione sono molto promettenti – commenta – Potremmo accorciare il regime terapeutico, indipendentemente che si tratti di una forma di tubercolosi

Commenti

  1. Jack Vegher scrive:

    There’s a book known as “Avoid Retirement And Remain Alive”. The notion will likely be the fact that retirement has no area in current society. If you might have the ability to make perform enjoyable by balancing it against the other points you’d almost certainly like to complete, you then definitely hold the ability to reside like you’ve got all on the time within the globe.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *