Disponibile gratuitamente su iTunes

Nasce una nuova App sulla valutazione del neonato

di oggisalute | 30 luglio 2012 | pubblicato in Attualità
foto

Una nuova app che offre ai neonatologi una guida affidabile e veloce per intraprendere valutazioni cardiache su bambini appena nati. E’ stata sviluppata dai dipartimenti di Pediatria e Fisiologia dell’Hospital for Sick Children e del Mount Sinai Hospital.

Disponibile gratuitamente su iTunes, l’app è studiata per il personale medico e infermieristico che utilizza la tecnica a ultrasuoni Targeted Neonatal Echocardiography (TnECHO) sul cuore di neonati, test che aiutano durante le diagnosi cliniche.

“La TnECHO sta trasformando il nostro approccio alle cure neonatali – ha spiegato Patrick McNamara, che ha lavorato all’applicazione insieme a Afif El-Khuffash -. Ci dà informazioni più accurate e ci rende capaci di prendere le decisioni giuste per i nostri piccoli pazienti, più velocemente”.

TnECHO fornisce informazioni in tempo reale sulle prestazioni e la funzione del sistema cardiovascolare e fornisce un quadro piu’ chiaro di segni clinici, come la frequenza cardiaca e la pressione del sangue che i neonatologi hanno sempre utilizzato. L’esigenza è nata dalla necessità di una guida di riferimento ‘portatile’ che dia indicazioni pratiche, più economiche e rapide di strumenti come i Cd-Rom.
L’applicazione si utilizza contestualmente all’esecuzione di una ecocardiografia.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *