Anche una singola infezione prima della nascita è sufficiente a indurre effetti neurologici a lungo termine

Le infiammazioni croniche predispongono all’Alzheimer

di oggisalute | 3 luglio 2012 | pubblicato in Ricerca
foto

Le infiammazioni croniche possono predisporre il cervello all’Alzheimer. La ricerca dell’Università di Zurigo è stata pubblicata sulla rivista “Journal of Neuroinflammation”. Gli scienziati hanno studiato il modo in cui cambiamenti nel sistema immunitario, simili a quelli che si registrano quando c’è una grave infezione virale, possono avere effetti sullo sviluppo dell’Alzheimer nei topi.

I risultati hanno mostrato che anche solo una singola infezione prima della nascita, durante la gestazione, è sufficiente a indurre effetti neurologici a lungo termine e problemi di memoria significativi nell’età adulta. I topi presentavano un persistente incremento di citochine infiammatorie e alti livelli di proteine amiloidi: se un quadro immunitario simile era indotto in età adulta, gli effetti erano poi molto esacerbati.

“Nei topi geneticamente modificati in modo da produrre una versione murina delle proteine beta-amiloidi umane, il cui accumulo indiscriminato è alla radice dell’Alzheimer, si verificava un drammatico aumento di queste proteine proprio in corrispondenza dei siti dove era localizzata l’infiammazione”, ha spiegato Irene Knuesel, a capo del gruppo di ricerca.

Commenti

  1. Nick Percifield scrive:

    sweet work, love your layout, suits the page well :-)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *